steamotivamente bottone

Il Liceo Fanti di Carpi (MO) è stato selezionato dalla Direzione Generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale come Polo di Formazione sulle discipline STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica), nell’ambito del Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD), più precisamente in seno al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza relativo alla Didattica digitale integrata e alla formazione del personale scolastico sulla trasformazione digitale.

Nel corso del biennio 2021-22 e 2022-23, il Liceo Fanti si occuperà dell’organizzazione di molteplici momenti di formazione, rivolti al personale docente degli Istituti di ogni ordine e grado, che saranno erogati in diverse modalità (in presenza, a distanza o blended).Tutti i percorsi formativi saranno tenuti da personale qualificato e attentamente selezionato e si articoleranno, da un lato, in seminari, lezioni frontali, laboratori e, dall’altro in momenti per l’approfondimento individuale, la produzione di materiali e lo scambio di buone pratiche. Le attività formative toccheranno diversi settori, tra cui la programmazione e il pensiero computazionale, la robotica educativa, l’intelligenza artificiale, la modellazione e stampa 3D, la realtà aumentata per l’osservazione e l’esplorazione scientifica e la creatività e l’arte digitale. Di seguito i corsi proposti e i link per l'iscrizione attraverso il portale Scuola Futura che sostituisce la piattaforma SOFIA. 

LEGGI LA COMUNICAZIONE GENERALE - ELENCO CORSI

ISTRUZIONI ISCRIZIONE PIATTAFORMA SCUOLA FUTURA

Summer School VR

image 50435585

Estate calda per i ragazzi del progetto STEAMOTIVAMENTE che hanno trascorso una settimana intensiva di full immersion nella realtà virtuale presso l’Opificio Golinelli di Bologna.

Leggi tutto...

Lancio progetto STEAMOTIVAMENTE

LANCIO DEL PROGETTO STEAMOTIVAMENTE 150 100 mmMartedì 22 marzo 2022 alle ore 15:00 invitiamo studenti e docenti all'evento di lancio del progetto biennale "STEAMOTIVAMENTE". Assisteremo alla presentazione di esperienze didattiche di AR e VR. Per partecipare è necessario iscriversi utilizzando questo link. Le classi coinvolte sono: 1^G, 2^B, 2^D, 2^U.

LEGGI IL VOLANTINO